Resoconto raduno Falcade 2015

Anche quest’anno si è svolto il consueto raduno precampionato a Falcade (BL), organizzato in collaborazione con la sezione di Treviglio, per preparare al meglio la nuova stagione sia atleticamente sia tecnicamente. All’appuntamento del 24 agosto si sono presentati 22 ragazzi, 16 della nostra sezione e 6 di quella trevigliese.

Il ritrovo è stato, il 24 agosto, a Pisogne (BS). Qui, di buon mattino, ci si è radunati presso il distributore per organizzare le macchine che hanno percorso i 270 km dal lago alle Dolomiti. Arrivati a Falcade, dopo la sistemazione presso le camere dell’hotel Belvedere, si è effettuata una prima sgambata tra i boschi, per riprendersi dal viaggio.
Terminata questa si è ritornati in albergo per la cena, cui è seguita la prima lezione tecnica, in cui, dopo le reciproche presentazioni, si è discusso di alcuni aspetti tecnici e comportamentali dell’arbitro.

05-Foto-raduno-Falcade

La seconda giornata ha visto, dopo colazione, il primo allenamento presso il vicino campo di Canale d’Agordo (BL). L’allenamento mattutino ha riguardato in particolar modo la resistenza, con l’allestimento di due percorsi nel bosco, ideali per mettere alla prova i ragazzi grazie ai loro continui cambi di pendenza. Dopo la pausa pranzo ci si è dedicati al lavoro pomeridiano, incentrato stavolta su reattività ed esplosività; per tale motivo sono stati preparati una serie di percorsi ed esercizi mirati sul campo, il tutto concluso da una partitella di pallamano.
In serata seconda lezione tecnica, che ha visto l’analisi di filmati riguardanti alcuni colleghi, per visionare e comprendere i principali errori che possono verificarsi nel corso di una partita.

Anche il terzo giorno ha visto una doppia seduta di allenamento: in mattinata si sono svolti i test atletici sul campo (Yo-Yo e ARIET), che hanno evidenziato il buono stato di forma dei presenti. Invece in quella pomeridiana ripetute in salita, prima della conclusiva partitella di calcio.

Giovedì 27 agosto il rientro a casa, dopo tre giorni utili non solo come allenamento e preparazione ma soprattutto ideali per la formazione di un gruppo unito, pronto per le sfide della nuova stagione.