Chiari e Lovere insieme nella serata di formazione tecnica congiunta

Lunedì 12 aprile serata di formazione tecnica congiunta per le Sezioni di Lovere e di Chiari. Le due vicine Sezioni si sono infatti incontrate virtualmente, sulla piattaforma Google Meet, in una riunione tecnica intersezionale presieduta dai due associati della Commissione Arbitri di Serie D, Andrea Zambetti di Lovere e Andrea Perali di Chiari.

 

 

La riunione ha visto una breve introduzione dei due presidenti di sezione, Sandro Ghiroldi e Marco Vanoli, che hanno invitato gli associati a non mollare nonostante il periodo, approfittando dell’occasione per approfondire l’analisi tecnica nella speranza di ritornare presto sui campi di gioco per poter condividere tutti i momenti e le emozioni legate al gioco del calcio; prima dell’inizio della lezione è intervenuto anche il presidente del Comitato Regionale Arbitri, Alessandro Pizzi, che ha rafforzato le parole dei due presidenti sezionali esprimendo tutta la sua vicinanza agli associati presenti alla riunione ed esortandoli a prepararsi al meglio per la ripresa delle attività.

 

L’analisi dei dieci video è iniziata con un episodio riguardante ilgrave fallo di giuoco, per poi spaziare in svariati punti del regolamento. L’analisi ha riguardato, in particolare, l’interpretazione della dalla differenza tra grave fallo di gioco e condotta violenta, della corretta applicazione dei provvedimenti disciplinare a differenti situazioni di SPA e DOGSO (in particolare, valutando la genuinità o meno degli interventi eseguiti dai difendenti) ed infine il controllo dell’area di rigore per quel che riguarda contrasti, contatti alti e falli di mano.

 

 

Nell’analisi, i punti focali su cui si sono sviluppati gli interventi hanno riguardato la tipologia di fallo e i criteri per determinarla, iprovvedimenti tecnici e disciplinare da adottare e il comportamento dell’arbitro, con particolare riferimento alla tempestività nell’intervento, e infine il posizionamento, legato all’intelligenza tattica nella lettura del gioco e della partita.

Un accenno particolare alla necessità di seguire l’azione nel suo sviluppo, per poter cogliere tutti i segnali legati a condotte scorrette (dal particolare caricamento di una scivolata alla trattenuta preventiva di un attaccante sul difendente), nonché alla regola d’oro per cui ci si debba sempre “aspettare l’inaspettato”.

 

 

Nel corso dell’analisi dei dieci video sono intervenuti i numerosi associati delle due sezioni collegati, analizzando i filmati e confrontandosi con i due relatori della serata, che grazie alla loro esperienza sono riusciti a trasmettere importanti consigli agli arbitri più giovani, facendo chiarezza anche sugli episodi più difficili da interpretare.

 

Nella speranza che si possa tornare presto sui campi di calcio ad arbitrare, le Sezioni ne approfittano per augurare a tutti gli arbitri nazionali e regionali un buon finale di stagione.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA