Firmato il protocollo d’intesa tra AIA Lovere e ANDOS

Giovedì 2 settembre è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Sezione AIA di Lovere e il Comitato A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Valle Camonica-Sebino a Piancogno. Oggetto del protocollo l’accordo che porterà l’A.N.D.O.S. ad essere sponsor etico della sezione per la stagione sportiva 2021-2022.

 

Presso il municipio di Piancogno, dove il Comitato A.N.D.O.S. ha sede, il protocollo è stato firmato, alla presenza del sindaco Francesco Sangalli, dalla presidente del Comitato Fulvia Glisenti e dal presidente sezionale Sandro Ghiroldi.

 

È il presidente della sezione arbitri a spiegare il senso dell’iniziativa: il codice etico dell’Associazione Italiana Arbitri lascia infatti la possibilità alle componenti periferiche, come le Sezioni, di affiancarsi ad associazioni, locali o nazionali, per condividerne momenti associativi e pubblicizzarne le attività.

 

“La scelta dell’A.N.D.O.S. di Valle Camonica-Sebino” – ha spiegato Ghiroldi – “è dovuta a tre ragioni principali. Innanzitutto la decisione unanime del Consiglio Direttivo Sezionale per promuovere i valori etici che sono comuni anche alla nostra Associazione. In secondo luogo, il fatto che la pandemia in corso ha portato momenti difficili anche per le associazioni di volontariato, per cui è opportuno fare tutto il possibile per promuoverne le attività. Infine può sembrare strana la scelta come partner dell’A.N.D.O.S.; in realtà dobbiamo però considerare come il messaggio di attenzione alla prevenzione è un messaggio a 360°, non limitato alla sola sfera femminile. Inoltre la maggior parte dei nostri associati sono giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che possono far conoscere l’A.N.D.O.S. a mamme, sorelle e nonne”.

 

Soddisfatta anche la presidente del Comitato Valle Camonica-Sebino dell’A.N.D.O.S., Fulvia Glisenti: “in un primo momento sono stata sorpresa dalla richiesta della Sezione di Lovere” – ha dichiarato – “tuttavia sono sicura che l’accordo darà buoni risultati: la prevenzione è un argomento che tocca tutti, a 360°, ed è fondamentale per salvare delle vite. Grazie agli arbitri di Lovere sarà possibile raggiungere tante famiglie e far così conoscere le nostre attività, come ad esempio quelle che saranno organizzate per l’ottobre rosa”.

 

Per conoscere l’A.N.D.O.S., le sue attività e i suoi contatti è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo https://andosvallecamonica.jimdofree.com/

Inoltre è possibile seguire le pagine social su Facebook (“Comitato ANDOS di Vallecamonica – Sebino”, raggiungibile al link https://www.facebook.com/ComitatoANDOSVallecamonicaSebino) e Instagram (“ANDOS Valle Camonica – Sebino”, raggiungibile ricercando il nome utente andos_vallecamonica).