Benedetta e Lucia al progetto “Woman Referee”

Si è svolto nella giornata di sabato 11 dicembre a Milano il secondo incontro, primo in presenza, del progetto “Women Referee”, iniziato on-line lunedì 15 novembre.

Per la Sezione di Lovere hanno partecipato le associate Benedetta Azzola e Lucia Mazza, entrambe impegnate a dirigere nel campionato Juniores.

 


Di seguito, il resoconto di Lucia sulla giornata di Milano:

Per la stagione 2021/2022 il Comitato Regionale Arbitri della Lombardia ha deciso di fare una proposta che, nel suo piccolo, è un po’ una rivoluzione: ha creato un progetto che si rivolge alle donne arbitri della Lombardia, il Women Referee Project. Con grande entusiasmo io e Benedetta abbiamo accettato l’impegno, e il primo appuntamento è stato un raduno presso la sezione di Milano sabato 11 Dicembre. Dopo una mattinata di allenamento tutte insieme, la giornata si è basata soprattutto sul lavoro in aula che ha visto succedersi vari volti: la prima è stata Carina Vitulano, ex arbitro in Serie D e prima donna italiana ad arbitrare ai mondiali femminili, poi c’è stata Carlotta Filippi, arbitro di calcio a 5 in Serie A2; dopo il pranzo è intervenuto Daniele Tacchini, un allenatore con cui siamo entrate nel calcio giocato. Erano presenti inoltre Alberto Zaroli, Veronica Martinelli, Maria Sole Ferreri Caputi, prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A, ed Emilio Ostinelli.

Come si suol dire, eravamo poche ma buone: sfioravamo appena la trentina, però per la prima volta ci siamo sentite unite e comprese in uno sport che dovrebbe essere di tutti, ma dal quale purtroppo veniamo spesso escluse o dimenticate. Da questo raduno ci portiamo a casa e in campo la voglia di migliorare e fare sempre meglio per raggiungere i nostri obiettivi.”

 

Il prossimo appuntamento è previsto nella giornata del 26 febbraio.
Un augurio di buon lavoro a Benedetta e Lucia affinché possano portare a casa spunti per migliorare e scendere in campo al massimo ogni domenica!