Venerdì 21 Gennaio, durante la programmata riunione tecnica obbligatoria, la Sezione AIA di Lovere ha ricevuto la graditissima seconda visita stagionale da parte del Settore Tecnico, nella persona di Diego Provesi della Sezione AIA di Treviglio.
Diego, arbitro dal 2004 (in Commissione Arbitri Nazionale di Serie D dal 2011 e di Serie C dal 2015) e osservatore dal 2020, ha incentrato la propria lezione sul chiarimento del video quiz che è stato chiesto di effettuare a tutte le sezioni d’Italia nel corso del mese di dicembre.
Il suddetto video quiz aveva come protagonisti degli episodi il cui spettro andava dal concetto di fuorigioco punibile o non punibile alla distinzione tra fallo imprudente e grave fallo di gioco.
La serata è fluita velocemente, anche grazie all’approccio che ha voluto dare Diego alla lezione, infatti invece di essere una vera e propria correzione sterile del video quiz, c’ è stata una vera e propria discussione tra i/le ragazz* della sezione e Diego, dove chiamati a parlare un* alla volta, si è andati a sviscerare ogni aspetto fondamentale che vi era in ogni singolo episodio.
Infine, come chiusura della riunione, Diego ha voluto lasciare un messaggio importante: “in ogni minuto dell’incontro che stiamo arbitrando, dobbiamo rimanere concentrati anche perchè l’episodio particolare o di difficile comprensione è sempre dietro l’angolo (come gli episodi che abbiamo visto nella stessa serata) e quindi più concentrati siamo e meno l’imprevisto ci metterà in difficoltà”.