RTO all’insegna della formazione tecnica a cura di Marco Ceccon

Venerdì 19 febbraio 2021 si è svolta la consueta Riunione Tecnica Obbligatoria della Sezione di Lovere. Relatore dell’incontro è stato uno degli associati nazionali, ossia l’assistente arbitrale, in forza all’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C, Marco Ceccon.

 


Al centro dell’incontro la
formazione tecnica. Visto il prolungarsi del periodo di stop dei campionati si è provveduto a ripassare alcuni concetti fondamentali dell’arbitraggio, analizzando situazioni di gioco attraverso la visione di filmati relativi ad incontri della Serie A e delle principali competizioni europee.

 


Numerosi i
temi affrontati: l’apertura è stata dedicata all’analisi dei falli di mano, approfondendo come questi vengano declinati nella nuova versione del Regolamento (in particolare, approfondendo la differenza tra punibilità per posizione delle braccia e punibilità per dinamica).

Successivamente si sono affrontate anche altre situazioni tipiche del terreno di giuoco, visionando i filmati da diverse angolazioni (tribuna e campo) e chiamando gli arbitri a fornire risposte immediate, come fossero in campo, prima di procedere all’analisi approfondita. Le situazioni visionate hanno riguardato, in particolare, gravità dei falli di gioco, trattenute, uso illegale delle braccia (gomitate e manate) e contatti alti in area di rigore.

 

Un’occasione per tornare a vedere alcune situazioni “di campo” e per perfezionare le proprie conoscenze tecniche in attesa che la situazione pandemica migliori permettendo la ripresa dei campionati.