Il CRA in Sezione

<< Il futuro siete voi! Noi siamo qui >>. Sono queste le parole con cui Emilio Ostinelli, presidente del Comitato Regionale Arbitri e arbitro di Serie A e B tra il 2010 e il 2014, ha inaugurato la riunione tecnica svoltasi mercoledì 2 marzo nei locali sezionali di via del cantiere a Lovere.

 

Nel corso della consueta visita del CRA, accompagnato dal responsabile della Prima Categoria, Marco Leali, il presidente non si è limitato a portare i propri saluti e a presentare l’organizzazione regionale, ma ha incentrato la lezione sulla tecnica arbitrale, tramite l’analisi di filmati di varie categorie, nazionali e dilettantistiche.

Dopo aver illustrato l’organizzazione del CRA, Ostinelli ha brevemente aggiornato gli associati presenti sui progetti organizzati in regione: lo Junior Talent, con cui viene data l’opportunità ad alcuni giovani arbitri sezionali di essere seguiti da organi tecnici regionali, l’Observer Training Development, dedicato agli osservatori arbitrali, il Next, grazie a cui alcune gare di Prima Categoria vengono dirette da arbitri sezionali con successiva analisi dei filmati della gara e lo Woman Referee, dedicato alle giovani arbitre.

 

La parte tecnica è stata sviluppata analizzando numerosi filmati, che hanno toccato vari aspetti di tecnica arbitrale. In particolare, tra le casistiche analizzate quelle relative a falli di mano, controllo del giro palla, rapporto tra tattica e spostamento e gestione dei leader.

 

Una serata che ha permesso agli arbitri della Sezione di prendere contatto con il livello regionale, comprendendone meglio i meccanismi e approfondendo alcuni aspetti tecnici rilevanti sul terreno di giuoco.