Prima RTO in presenza e Assemblea Annuale Ordinaria


Dopo il raduno del 4 settembre comincia a pieno ritmo l’attività della Sezione AIA di Lovere: venerdì 17 settembre si è infatti tenuto, in formato doppio, il primo appuntamento della stagione. Un appuntamento impreziosito dalla possibilità di svolgere la serata, nel rispetto delle norme anti COVID-19, in presenza; un’occasione che ha permesso a numerosi associati di trovarsi e iniziare al meglio la nuova stagione, ora che stanno riprendendo man mano coppe e campionati.

 

A svolgersi nei locali sezionali di via del cantiere sono state, consecutivamente, la prima riunione tecnica obbligatoria della stagione e l’assemblea ordinaria annuale, prevista originariamente al termine della stagione sportiva 2020-2021 ma posticipata a causa della pandemia in corso.

 

Rivolta in particolare ai nuovi arbitri, la RTO è stata realizzata con l’ausilio dei materiali del Settore Tecnico ed è stata condotta dagli associati in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, Andrea Zambetti e Marco Vicardi. I concetti sottolineati nel corso della lezione hanno riguardato, in particolare, il posizionamento dell’arbitro sul terreno di gioco, legandosi alla necessità di abbinarvi la corretta lettura del giuoco, per sapere come possa evolversi un’azione, nonché un’adeguata preparazione fisica e atletica, necessaria per garantire la giusta vicinanza all’azione.

Tra i consigli per gli arbitri quella di non controllare solamente la zona del pallone ma anche il contorno, soffermandosi sul body language e sul comportamento dei giocatori senza palla, cercando di rimanere sempre dinamici per riuscire a soddisfare le caratteristiche per trovare un buon posizionamento (come vicinanza all’azione e libertà di visione).

Contemporaneamente, si è sottolineata l’importanza di analizzare il giuoco delle squadre, per trovare lo spostamento più adatto alla gara, basandosi sulle scelte tattiche fatte dai giocatori (preferenza del giro palla rispetto alla verticalizzazione, scelta tra gioco stretto e uso delle fasce, uso del pressing o attesa della squadra avversaria, presenza di giocatori che facciano da regista, ecc.) e sulla necessità di coprire le zone del campo particolarmente critiche, come le aree di rigore.

Per comprendere meglio i concetti sono stati visionati una serie di filmati aventi per oggetto sia posizionamenti a gioco in svolgimento che a gioco fermo.

 

Alle 21.30, terminata la RTO, verificata la presenza del numero legale in seconda convocazione, sono stati aperti i lavori dell’assemblea ordinaria annuale, con l’elezione dell’ufficio di presidenza, formato da Vincenzo Hamza Riahi (presidente), Emanuele Balduzzi, Giorgio Foppoli, Amedeo Riahi e Marco Vicardi. Terminate le formalità dell’appello ha preso parola il presidente sezionale, Sandro Ghiroldi, che dopo aver ringraziato i presenti ha dato lettura della relazione tecnica per la stagione sportiva 2020-2021, approvata dall’assemblea, e della relazione amministrativa per l’anno finanziario 2020. A seguito di questa è intervenuto il presidente del Collegio dei Revisori Sezionali, Mattia Peluchetti, che ha dato lettura della relazione del CRS al bilancio consuntivo 2020. Anche il bilancio è stato approvato dall’assemblea.

 

Ripartono così a pieno ritmo, con un appuntamento tecnico e uno amministrativo, i lavori della Sezione, nella speranza che la situazione pandemica possa permettere un sereno svolgimento della stagione sportiva.